Terrazzo privato                                                                    Milano - 2006

           

Su una superficie di c.a. 230 mq il progetto prevede la creazione di diverse zone caratterizzate da interventi di verde che connotano il tipo di utilizzo della zona stessa. Un’ampia struttura parzialmente coperta con lamiera e in parte a verde per vivere in compagnia e organizzare feste all’aperto.

Un’area di passaggio, un orto sospeso su diversi livelli; una zona dove cucinare all’aperto con annesso ripostiglio; una zona riservata totalmente racchiusa da essenze arbustive dove ritrovare il senso del giardino privato. Quasi un riferimento all’Hortus conclusus spazio magico denso di profumi e sorprese dove il contatto col cielo appaia assai più naturale che non quello con il caos cittadino col quale si è cercato di creare un filtro sensoriale che ne facesse dimenticare la prossimità.

Terrazzo privato                                                                  Milano -  2005


Progetto per la sistemazione di un terrazzo di 60 mq. in un edificio di nuova costruzione nel centro della città

Si è scelto diividere lo spazio su due livelli differenti.

Una fioriera realizzata in muratura interrotta nella zona centrale da tre gradini separa le due zone.

In quella superiore un berceau addossato al tetto della casa vicina crea una zona riservata per un ampio tavolo da pranzo.

La struttura del traliccio è sorretta da quattro pilastri lungo i quali salgono i rampicanti. Due semiarchi collegati fra loro da piattine verticali in ferro rappresentano la struttura sulla quale arrampicare le piante per l’ombreggiamento.

Sul lato destro del terrazzo una cortina di verde adatte al clima caldo e assolato per gran parte della giornata, schermano lo spazio rservato alla vista dei palazzi adiacenti

Terrazzo privato                                      Sesto San Giovanni (MI) - 2004


Progetto di un terrazzo da realizzare secondo i criteri del giardino pensile. o tetto a verde.

Non sono state pertanto previste fioriere, ma la stratigrafia necessaria per questo tipo di intervento.

Movimenti di terra e contenimenti parziali finalizzati ad ottenere maggiori spessori di terra ove il progetto preveda la crealizzazione di zone di piantumazione intensiva, piuttosto che a prato.

Da una piccola sorgente posta a Nord idealmente dalle montagne che da quella parte del terrazzo appaiono a far da sfondo, prende vita un corso d’acqua che termina dopo un breve percorso in pendenza in un piccolo laghetto contenuto dalla linea curva di una panca in pietra. Una pompa di riciclo nascosta consente di limitare al rabbocco l’acqua necessaria a mantenere il livello.

La zona pranzo più a ridosso della casa ha pavimento in doghe di legno e un traliccio in ferro e legno su cui far crescere i rampicanti.

E’ prevista una zona relax con due panche in un angolo riservato e protetto pavimentato in ghiaia

Una zona a prato separata dal pavimento in legno da un cordolo in pietra rappresenta l’unico luogo che con la crescita delle piante di contorno al terrazzo risulterà ombreggiato.

Un albero centrale ruota la sua ombra nell’arco della giornata tutto intorno, essendo il terrazzo totalmente libero da ombre di palazzi adiacenti

pergola in ferro

assonometria

prospetto lungo

Serra su terrazzo privato                                                    Milano -  1996


Realizzazione di una serra ad uso abitativo sul terrazzo posto sul tetto di una casa di otto piani. La struttura realizzata interamente in ferro è stata assemblata sul posto. I serramenti apribili a battente sono in alluminio. Tutte le parti vetrate esposte a sud sono state dotate al loro interno, nel vetro camera di pellicole per la protezione dal surriscaldamento dai raggi solari.

All’interno dello spazio recuperato c’è un’ampia zona soggiorno e un bagno con doccia.

pianta generale

pianta generale

pianta generale

Terrazzi a casa privata                                       Novate Milanese -  1996


Intervento di protezione di un terrazzo mediante un sistema di pannelli scorrevoli obliqui a protezione di un terrazzo adiacente alla cucina.


progetto di un terrazzo prospiciente il soggiorno:

Realizzazione di una fioriera continua in acciaio con una zona centrale in muratura con annessa panchina sotto un albero di melo da fiore