Casa bifamigliare                      Capiago Intimiano 2001

              

Le due unità immobiliari si integrano in un edificio dal carattere fortemente unitario. Il ribaltamento dei fronti, suggerito dalle caratteristiche del luogo e dall’esposizione hanno guidato le scelte formali e funzionali del progetto.

L’ingresso principale è dalla rotonda sulla quale affaccia il muro curvo in mattoni. nello spessore del quale ci sono i servizi e le scale di disimpegno ai vari livelli. Sul “retro” della casa, esposta a sud con vista sulle colline circostanti si trovano i locali di soggiorno con accessi diretto al giardino e terrazze e balconi.

La forma irregolare del lotto ha concesso spazi di pertinenza esterni assai diversi. Mentre una unità possiede un giardino più ampio e meglio esposto. l’altra usufruisce del locale sotto tetto caratterizzato dalla volta circolare in legno dalla quale si accede al camminamento in ghiaia che segue la copertura curva del muro di mattoni.






Caratteristiche architettoniche e materiali


le scelte architettoniche hanno tenuto conto sia della collocazione geografica dell’edificio, del suo contesto in un paesaggio fortemente connotato dalla presenza del verde, sia dalla necessità di integrarsi in un contesto di lottizzazione preesistente.

L’architettura identifica ed enfatizza gli spazi interni. il grande muro in mattoni naturali misura lo spazio protegge e riconduce a se il ruolo di elemento predominante in un gioco di incastro di piccole architetture.

Materiali naturali come il “mattone fatto a mano” pietra di luserna e travertino, sughero come isolante interno e per le superfici rivestite “a cappotto”, intonaco ai silicati di calce. Struttura della volta in legno lamellare e tegole in rame.