Studio Design Group Italia                                             Milano - 2008

                         

Il progetto architettonico dei nuovi uffici è la ristrutturazione di un edificio di archeologia industriale dell’Ottocento in zona Chinatown a Milano, nei cui spazi si sono avvicendati negli anni una storica fabbrica di bulloni milanese, una cereria e fabbrica di candele, magazzini di tessuti e più di recente attività legate al terziario e laboratori per la produzione audio video per la pubblicità. Il progetto è stato curato in collaborazione con Andrea Daelli dello staff di Design Group Italia.


600 metri quadrati divisi per settori funzionali. Due grandi aree, una per il 2D: grafica, brand design e CMF (Colori Materiali Finiture), e una per il 3D: l’industrial design e l’engineering. Due grandi sale riunioni, due spazi per le sessioni creative, un laboratorio modelli e prototipazione rapida e una cucina-laboratorio per i designer della divisione strategica Food Lab.

Descrizione del progetto


Il lay out degli spazi open space è stato suddiviso per aree operative utilizzando mobili contenitori a mezza altezza che lasciano aperta la visuale e consentono l‘'archiviazione di un gran numero di documenti e materiali.

L'utilizzo del colore rosso, il medesimo del logo di Design Group Italia, è stato utilizzato per focalizzare l'attenzione su alcune aree dello studio: ad esempio l'ingresso della sala riunioni principale o la parete a sinistra dell'ingresso, progettata inclinata sia per renderla ben visibile anche dall'esterno sia per condurre lo sguardo con una sorta di forzatura prospettica.

La superficie calpestabile è rivestita con PL01 System di Planium, progetto di Design Group Italia e di Terenzi srl, un rivoluzionario sistema di pavimentazione a piastrelle riposizionabili. Si tratta di lastre di acciaio inox o vetro sabbiato bianco che conferiscono all‘0open space un carattere di grande luminosità.

vista dall’esterno

ingresso principale

ingresso con reception

particolare della sala riunioni

locale amministrativo

corridoio centrale

Gli spazi esterni


Contestualmente al recupero degli spazi interni si è provveduto a sistemare il giardino attraverso il quale si accede ai nuovi studi.

Lo spazio recuperato a prato con gli inserti di lastre in pietra recuperate sul posto e le panchine originali si sono rivelate utili e complici nel creare una perfetta atmosfera durante la festa di inaugurazione e in altre occasioni in cui DGI ha aperto i suoi spazi all’esterno.

il giardino